Casa nuova o casa da ristrutturare: quali aspetti bisogna valutare

Se siete alla ricerca dell’immobile perfetto, che possa rispondere alle vostre necessità, sicuramente vi sarete imbattuti nell’annosa questione “sarà più conveniente acquistare una casa nuova oppure una casa da ristrutturare?”.

“Ovviamente non esiste una risposta corretta in assoluto, che possa togliere ogni lecito dubbio, ma vanno valutati i pro e i contro di entrambe le opzioni per scegliere la soluzione migliore per noi” - sostiene Stefano Ferraguti, CEO and Founder di Housy Milano.

Esistono diversi aspetti da prendere in considerazione, anche perché una decisione di questo tipo può influire in maniera significativa sul budget a disposizione e fare davvero la differenza.

Casa nuova o casa da ristrutturare: quali aspetti bisogna valutare

Procedere all’acquisto di un immobile non costruito recentemente e che necessita di una ristrutturazione può essere una validissima idea dal punto di vista economico, in quanto il prezzo di vendita iniziale è sicuramente più basso (e più trattabile!) di quello di un’abitazione di nuova costruzione. Inoltre, oggi è possibile usufruire di diversi incentivi: uno tra tanti è il Superbonus 110 che consente di effettuare interventi di efficientamento energetico a costo zero. In ottica di risparmio, il periodo attuale è quindi perfetto per acquistare una casa da ristrutturare.

“Ci sono però altre cose da considerare, poiché non è detto che questa si riveli sempre e comunque la soluzione migliore” - continua Ferraguti. “Innanzitutto, a seconda delle tipologie di lavori da effettuare, le tempistiche di realizzazione potrebbero non essere brevi e la casa rimanere non abitabile per diversi mesi. Se avete bisogno di entrare nel nuovo appartamento con una certa fretta o entro una certa data, vi consigliamo di stare attenti. Anche il fattore stress non è da sottovalutare: tra lavori da seguire e operai da controllare affinché tutto venga fatto come si deve e senza perdite di tempo, ristrutturare è impegnativo anche mentalmente”.

Quali sono, invece, i pro e i contro dell’acquistare una casa di nuova costruzione? Senza dubbio, uno dei plus è quello di non doversi preoccupare di nulla, o quasi, in quanto sarà già tutto pronto e l’immobile si renderà abitabile anche nell’immediato. Inoltre, le case nuove possiedono spesso una classe energetica molto alta, il che permette di risparmiare considerevolmente sulle bollette di gas e luce.

Non mancano però alcuni aspetti negativi, che vale la pena valutare con attenzione, come ad esempio le cifre non trattabili e le spese iniziali più alte. Sarà quindi necessario disporre già di una certa liquidità oppure accendere un mutuo. Un altro aspetto che potrebbe non essere particolarmente apprezzato è che in molti casi il progetto è già chiuso e non è più possibile modificare gli spazi a propria discrezione.

Anche in una situazione di questo tipo, il supporto di un property finder assume un’importanza strategica fondamentale non solo per la ricerca dell’abitazione ideale, ma anche per la consulenza e l’affiancamento in caso di difficoltà nella scelta tra un immobile di nuova costruzione e un immobile da ristrutturare. Il team di Housy è sempre la scelta vincente!

  • Share