Quali fattori considerare nella scelta del quartiere in cui vivere a Milano?

Se decidi di andare a vivere a Milano tieni presente una cosa: Milano è una città in continuo divenire. All’avanguardia, moderna, signorile, underground, chic, lussuosa, Milano ospita quartieri unici e autentici, che danno voce ad una lunga storia di cultura, arte e architettura, proiettandoci talvolta anche nel futuro.

Quali fattori considerare nella scelta del quartiere in cui vivere a Milano?

Ma quali sono i fattori da considerare nella scelta del quartiere in cui vivere?

1. Massimo 500 metri dalla metropolitana

In una città particolarmente trafficata come Milano, avere una fermata della metro a massimo 500 metri da casa permette non solo di raggiungere il luogo di lavoro nel modo più comodo possibile, ma è anche un “passepartout” per raggiungere le altre zone cittadine.

2. Prossimità di un parco cittadino

Il parco è una “necessità” che accomuna i neo genitori con i bambini piccoli, gli sportivi che amano fare attività fisica nel mezzo della natura, lo bramano le persone più anziane che, soprattutto nelle stagioni più calde, preferiscono trovare refrigerio all’ombra di un albero seduti su una panchina.

3. Disponibilità di nuove costruzioni

Soprattutto le nuove generazioni vogliono case di nuova costruzione. Le nuove costruzioni vengono realizzate con una maggiore attenzione alla sostenibilità e al risparmio energetico, il tutto garantendo sempre un minimo di spazio aperto, che sia un balcone, un terrazzo o un giardino.

4. Potenzialità di crescita del quartiere

In questo momento storico, tantissimi quartieri di Milano stanno vivendo un grosso processo di riqualificazione urbanistica e molte persone decidono di scegliere la propria prima casa pensando anche a quel che sarà “domani”. In quanto a esempi, il più famoso è sicuramente Porta Romana, dove sorgerà il villaggio olimpico per le olimpiadi invernali del 2026, ma anche Cascina Merlata o la zona Scalo Farini.

5. Vicinanza servizi

Oltre alla fermata della metropolitana a meno di 500 metri, bisogna pensare anche alla scuola, ai supermercati, alla palestra. La casa perfetta è quella che prevede tutti i servizi di cui usufruiamo raggiungibili in massimo 15 minuti, indipendentemente che il tragitto sia da fare a piedi o con i mezzi.

Milano è la città delle opportunità, è ricca di soluzioni immobiliari adatte da ogni tipo di profilo, ma il mercato immobiliare meneghino va veloce. Per questo motivo puoi affidarti ad Housy, trasformiamo la velocità del mercato in opportunità e sappiamo intercettare anche le case non pubblicizzate e off market. Ti offriamo sicurezza e tranquillità durante la compravendita per farti risparmiare tempo e denaro. Avrai al tuo fianco un esperto che lavora solo per te.

Instagram
Facebook
LinkedIn

  • Share