La Milano del futuro: innovazione e sostenibilità

Una città più equa, più bella, più prossima e più sostenibile. Questi sono gli obiettivi per la Milano del futuro, delineati nel Piano di Governo del Territorio (PGT), redatto dal Comune di Milano. Ogni nuovo progetto di riqualificazione dovrà contribuire alla realizzazione di questi quattro obiettivi.

La Milano del futuro: innovazione e sostenibilità

Abbiamo selezionato alcuni progetti che trasformeranno la nostra città nei prossimi anni:

CityWave: il quarto grattacielo di Citylife. Due edifici autonomi, di 110 e 50 metri, collegati da una struttura a portico sospeso lunga ben 140 metri, sotto il quale ci saranno spazi di lavoro, negozi, ristoranti, due corti private ed un rooftop bar con piscina.

Hippodrhome: una torre di 22 piani di circa 70-80 metri d’altezza, appoggiata su un edificio di 6 piani, si affaccia sull’ippodromo di San Siro. Il nuovo complesso abitativo di oltre 16 mila metri e 135 unità abitative, avrà al suo interno palestra, locker room e area di coworking.

Welcome: nell’ex area Rizzoli di Parco Lambro avrà luogo la “rivoluzione giapponese”. Nel 2024 nascerà una nuova costruzione, demolendo quella vecchia e riqualificando la zona, con l’idea di costruire un edificio biofilico, secondo i principi di quella che viene chiamata “l’architettura della vita”. Il progetto si chiama “Welcome, feeling at work”, sarà a zero emissioni e destinato al lavoro e allo svago. Ci sarà una piazza ricca di vegetazione, corti open air per le riunioni più informali, terrazze con orti e giardini fioriti e serre declinate in luoghi di lavoro ma anche di svago.

Il Bosco della Musica: il quartiere di Santa Giulia, confinante con Rogoredo e la stazione ferroviaria, si è da poco arricchito di due edifici dal design simile a quelli già presenti per la sede Sky: Spark One e Spark Two. Si attende ora l’avvio dei cantieri per il Campus del Conservatorio Giuseppe Verdi. Prevista la riqualificazione della Palazzina ex-Chimici, la realizzazione di uno studentato, un’arena all’aperto, un auditorium tecnologico da 400 posti, due sale prove e aree verdi.

Park Towers Milano: due torri di 77 e 55 metri d’altezza, entrambe con affaccio sul parco Lambro, sono composte da 107 appartamenti di diversi tagli e metrature, 123 box e si svilupperanno su un’area verde di circa 5.000 metri quadrati ad esclusiva fruibilità dei residenti con spazi comuni come co-working, palestra, area gioco bambini, delivery room, sala eventi.

L’obiettivo è rendere Milano sempre più attenta e vicina ai cittadini, più attrattiva e più accogliente, capace di contemperare meglio i bisogni, le aspettative e le contraddizioni tipiche delle città contemporanee.

Instagram
Facebook
LinkedIn

  • Share