L’impatto della nuova metropolitana sul mercato immobiliare di Milano

Il 4 luglio è stata inaugurata la seconda tratta della M4, la nuova linea metropolitana di Milano, pensata per collegare l’aeroporto di Linate e le zone periferiche della città, da tempo sprovviste di collegamenti veloci ed efficienti, al centro di Milano. La M4 ha cambiato e continuerà a cambiare i quartieri che attraversa, sia in termini di servizi offerti che di valore e prezzi degli immobili.

L’impatto della nuova metropolitana sul mercato immobiliare di Milano

Qual è l’impatto della metropolitana sul mercato immobiliare?

Il valore di mercato degli immobili in una città è determinato da due componenti fondamentali. La prima, intrinseca, è data dalle proprietà e dalle caratteristiche strutturali della casa, come numero di locali, superficie e classe energetica.

La seconda è di natura esogena e dipende dal numero di servizi disponibili nella zona in cui si trova l’immobile, come parchi, scuole e piste ciclabili, che sono sempre più rilevanti per i potenziali acquirenti.

Tuttavia, è bene ricordare che, in città grandi come Milano, un fattore cruciale da considerare è il tempo di percorrenza. Il vantaggio di avere una fermata della metro sotto casa è di per sé imparagonabile. La metropolitana di Milano, con tutti i suoi collegamenti e interscambi, consente a tutti di raggiungere la città da una parte all’altra in pochissimo tempo.

Va da sé che all’aumentare della domanda, anche l’offerta si sia regolata di conseguenza, portando a una rivalutazione degli immobili nei quartieri adiacenti alla linea M4.

Come sono cambiati i prezzi nelle zone in corrispondenza delle nuove fermate della M4?

La costruzione della nuova linea ha esercitato una forte influenza sull’andamento del mercato immobiliare nei quartieri di Giambellino, Tortona, Solari e Forlanini.

Secondo i dati raccolti da migliaia di valutazioni immobiliari su Wikicasa, il dato che emerge è inequivocabile. Il valore di un immobile vicino alla metro è più alto rispetto alla media di mercato, di un valore che oscilla tra 13% e 17%.

Come cambia il valore degli immobili tra centro e periferia?

L’apertura della M4 segna anche una netta distinzione di mercato tra centro e periferia.

Da un lato, il centro aumenta immediatamente di valore in seguito all’inserimento di un nuovo servizio ben integrato con il resto del contesto. Dall’altro, la periferia cresce con un tasso più costante, che la rende immediatamente appetibile per chi cerca casa.

L’anello centrale di Milano continua quindi il suo percorso di evoluzione verso una zona sempre più luxury e accessibile a pochi, aggiungendo un servizio come il collegamento via metro all’Aeroporto, che spesso distingue una metropoli contemporanea da una semplice grande città.

La strada, quindi, è tracciata: laddove è stata aperta, la M4 si è dimostrata linfa vitale per il mercato immobiliare della zona. L'apertura della metropolitana porterà a un profondo processo di modernizzazione e riqualificazione di numerose aree della città.

Instagram
Facebook
LinkedIn

  • Share