Milano 2024: le previsioni di quest'anno per il mercato immobiliare

Il 2023 è ormai terminato ed è quindi tempo di dare uno sguardo alle previsioni relative all’anno nuovo, così da capire come evolverà il mercato immobiliare milanese nel 2024 con l’obiettivo di cogliere le migliori opportunità. A tal proposito, Immobiliare.it ha condotto un’analisi sulle principali città italiane per prevedere l’andamento del prezzo degli immobili al metro quadro. Le previsioni indicano un mercato con prezzi in rialzo sia per quanto riguarda il comparto delle compravendite che quello delle locazioni. Dando uno sguardo a Milano si prevede una crescita stabile sia per l’affitto che per la vendita sull’ordine del 2%.

Milano 2024: le previsioni di quest'anno per il mercato immobiliare

Stando alle previsioni la città di Milano manterrà il suo primato di città più cara d’Italia con un prezzo al metro quadro che si avvicinerà ai 5.500 euro al metro quadro, ben 100 euro/mq in più rispetto ai valori odierni del capoluogo meneghino. Ma, a sorpresa, non sarà più Milano la piazza più cara dove trovare una casa in affitto: Firenze, infatti, sfiorerà i 29 euro al metro quadro entro la fine del 2024 (rispetto ai 24,5 euro/mq odierni), mentre la città della Madonnina si fermerà a 25 euro/mq, comunque in rialzo rispetto ai 24,7 attuali.

Immobiliare.it ha realizzato anche un focus sui quartieri di Milano. Secondo quanto emerge dalla ricerca, i prezzi delle case nei singoli quartieri conosceranno un aumento generalizzato ma a sperimentare i rincari maggiori, sia per la vendita che per l’affitto, saranno le abitazioni situate nelle zone più periferiche della città, ovvero quelle che per la loro relativa economicità continueranno ad attrarre domanda. Ad esempio, nella zona di Ponte Lambro-Santa Giulia il prezzo di vendita vedrà una crescita del 7,8% mentre quello di affitto dell’8,6%. Addirittura, per Bisceglie-Baggio-Olmi le previsioni per i costi della locazione parlano di un +11,8%, e per la vendita di un +5%.

Ma come andrà il 2024 per Housy? Lo abbiamo chiesto a Stefano Ferraguti, CEO & Founder di Housy: “Mi aspetto un 2024 molto dinamico, con un mercato veloce e prezzi in crescita. La richiesta di abitazioni è sempre di molto superiore rispetto alla quantità di immobili disponibile e con molti stranieri che acquistano, sia per motivi lavorativi che come pied-à-terre, ma anche tanti italiani residenti all’estero che stanno rientrando con importanti agevolazioni fiscali o che semplicemente acquistano per avere un bene da mettere a reddito in previsione di un ritorno.”

Queste previsioni delineano un panorama immobiliare in evoluzione, caratterizzato da prezzi in aumento e dinamiche di mercato sempre più complesse. Il settore sembra orientato verso una crescita stabile, seppur differenziata a seconda delle zone geografiche. Fattori come l’evoluzione dell’economia nazionale, i tassi dei mutui e le dinamiche socio-economiche continueranno a influenzare il mercato, sia in termini di vendita che di locazione.

Instagram
Facebook
LinkedIn

  • Share